Anche quest’estate ripartono i laboratori artistici condotti da artigiani, artisti e professionisti locali presso il Co.Lab. di Tolmezzo per ragazzi e ragazze tra gli 11 ed i 19 anni!
I laboratori avranno una parte teorica dove verranno spiegate le tecniche di base di ciascuna forma di arte ed una parte pratica in cui ciascun partecipante potrà realizzare le proprie opere.
I laboratori si terranno nel rispetto delle norme di sicurezza previste dai decreti nazionali: i gruppi saranno a numero chiuso e stabile, composti da massimo 7 ragazzi/ragazze. Per ciascun ragazzo/a saranno messi a disposizione dei materiali a uso proprio. Per il laboratorio di fotografia si richiede di portare la propria macchina fotografica.
Dopo ciascun laboratorio il Co. Lab. verrà igienizzato con cura.

DURATA: 28 GIUGNO 20 AGOSTO 2021

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO A MARTEDì 22 GIUGNO, per info e iscrizioni: Nicole Straulino nicole.straulino@asufc.sanita.fvg.it

DESCRIZIONE DEI LABORATORI

LABORATORIO DI ARTI GRAFICHE DELL’ILLUSTRAZIONE E DEL FUMETTO
In questo laboratorio potrai imparare le tecniche grafiche, tradizionali e digitali, dell’illustrazione e del fumetto. Potrai creare i personaggi e le scene in cui essi agiscono attraverso vari stili che rispecchino le tue preferenze (manga, italiano, americano, chibi, infantile, umoristico, grottesco etc.). Verranno approfonditi ed applicati gli aspetti più artistici delle tecniche d’illustrazione, soprattutto per quanto riguarda lo studio e la realizzazione della copertina (cover art). Il corso si concluderà con la scansione degli elaborati, al fine di comporre un fumetto digitale che potrà essere fruito attraverso dispositivi come PC, tablet o cellulare, ma anche stampato.
TUTOR: Barbara Picotti

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE
“Tolmezzo, storie da raccontare.
Osservare il centro storico per conoscere e riconoscersi”.
Partiremo dall’analisi del contesto urbano e dei suoi elementi architettonici più rappresentativi per raccontare il luogo in cui viviamo, con sguardi e punti di vista nuovi.
Approfondimenti pratici sui temi: disegno dal vero, rilievo metrico, rilievo descrittivo degli elementi costitutivi delle superfici architettoniche e del loro stato di conservazione, ricerca storica e restituzione grafica di una mappa di comunità.
TUTOR: M. Maresia, M. Pellegrini – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
Primi passi nel mondo della fotografia
Gli incontri con i ragazzi prevedono una prima parte didattica per conoscere “quella penna speciale” che è la macchina fotografica, a seguire uscite pratiche con temi diversi…street-photo, natura, stille-life…e tanto ancora.
Ogni lezione si concluderà con laboratori usando gli scatti fatti durante i percorsi.
La postproduzione (Photoshop) può essere un modo divertente per elaborare qualche immagine proposta durante il corso.
TUTOR: Emilia De Monte – Foto Livio

LABORATORIO DI MODA CREATIVA CON APPLICAZIONI E ACCESSORI PER L’ABBIGLIAMENTO
Il laboratorio di moda creativa sarà un susseguirsi di invenzioni, sperimentazioni, crescita, rotture degli schemi, errori da riparare, ricerca dell’autonomia e soprattutto divertimento. Dopo aver appreso le tecniche di base del cucito e tecniche per la lavorazione di altri materiali, utilizzando stoffe, aghi, fili e bottoni potrai creare applicazioni e accessori per dare forma al tuo stile. Potrai dipingere i tessuti di emozioni ed esprimere la tua fantasia e creatività realizzando i tuoi outfit.
TUTOR: Daniela Cargnelutti

LABORATORIO DI INTAGLIO MASCHERE
In questo laboratorio avrai la possibilità di conoscere i materiali e le attrezzature utilizzate dagli artigiani per intagliare il legno. Dopo aver immaginato o inventato la “maschera” che meglio ti rappresenta o che esprime il tuo stato d’animo potrai crearla a partire dalla materia prima: il legno!
TUTOR: Hermann Plozzer