Grafica per passione e per formazione, prima al Sello poi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha approfondito la fotografia con Angelo Schwarz, uno dei grandi maestri della fotografia italiana. Illustratrice per Electa Mondadori e per Panda Edizioni, ha esposto in Italia e all’estero ottenendo riconoscimenti in pittura, nella grafica d’arte e nell’illustrazione. La potete trovare al suo laboratorio d’arte a Nonta di Socchieve, o più spesso all’Ente Mostra Permanente della Carnia a Tolmezzo, di cui è curatrice dal 2007.

Graphic artist for passion and for training, first at the Sello’s Art School then at the Academy of Fine Arts in Venice, she deepened photography with Angelo Schwarz, one of the great masters of Italian photography. Illustrator for Electa Mondadori and Panda Edizioni, she has exhibited in Italy and abroad obtaining recognition in painting, art graphics and illustration. You can find her in her studio in Nonta of Socchieve, or more often at the Ente Mostra Permanente della Carnia in Tolmezzo, of which she has been curator since 2007.

“Il noto artista italiano, Eugenio Carmi, ha scritto una frase molto significativa, qui riportata: “La pittura è luogo intimo della grazia e dell’armonia senza tempo”. Il profilo della pittura, ideata ed esercitata da Barbara Picotti, può meritare quegli attributi, perché la sua finezza espressiva ben si adegua a tali qualità, soprattutto quando svela il proprio animo e la mente, spaziando sui liberi orizzonti dello spirito. E allora affiorano sulla carta, o sulla tela, vibrazioni aeree di segni e di pigmenti, trasformando campiture e tratteggi in tracce di diari interiori, anche intrisi d’intuizioni poetiche. Sensibilità, questa, non disgiunta da una grande perizia tecnica e da un’evidente consapevolezza culturale.
In riferimento a tale processo delle conquiste professionali raggiunte, è alquanto pertinente la bella frase espressa dal musicista Zucchero il quale, riferendosi a ciò che deve perseguire un giovane, per raggiungere la sua maturità espressiva, ha sentenziato: “Più continui a insistere sulla tecnica e più ti avvicini all’arte”.
Tutto questo può ben riferirsi alla lunga attività sperimentale di Barbara che, com’è risaputo, ha conquistato il possesso delle complesse alchimie grafiche, al punto di attrezzare un suo laboratorio della grafica, nel villaggio di Nonta, in Val Tagliamento. E questo è stato e resterà un omaggio alla sua terra natìa di Carnia”.

Marco Marra

“Nelle opere grafiche a puntasecca di Barbara Picotti ritorna il gusto per il particolare, il dettaglio, studiato, visto e interpretato come la chiave di un universo creativo, tra le delicate ombreggiature dei solchi incisi, brevi e sottili, una sigla espressiva. Così i fiori, descritti con tonalità monocrome, si trasformano in uno specchio metaforico su cui si riflettono le sue visioni più profonde”.

Raffaella Cargnelutti

Incisioni minuziose, delicati chiaroscuri, linee sinuose per fiori ambrati, sguardo interiore sulla natura”.

Anna Marzona