E’ ora di RI-METTERCI A FUOCO!

Dal 22 giugno all’11 agosto ripartono i laboratori artistici condotti da artigiani e artisti locali presso il Co.lab di Tolmezzo per ragazzi e ragazze tra gli 11 ed i 19 anni!

Il tema è il RI-METTERCI A FUOCO DOPO IL LOCK DOWN: l’uso dell’arte per riflettere sul significato del sentirsi vicini pur dovendo stare lontano fisicamente.

I laboratori avranno una parte teorica dove verranno spiegate le tecniche di base di ciascuna forma di arte ed una parte pratica in cui ciascun partecipante potrà realizzare le proprie opere.

I laboratori si terranno nel rispetto delle norme di sicurezza previste dai decreti nazionali: i gruppi saranno a numero chiuso e stabile, composti da massimo  6/7 ragazzi/ragazze. Per ciascun ragazzo/a saranno messi a disposizione dei materiali a uso proprio. Per il laboratorio di fotografia si richiede di portare la propria macchina fotografica digitale o il proprio smartphone.

Dopo ciascun laboratorio il Co.Lab verrà igienizzato con cura.

DESCRIZIONE DEI CORSI

LABORATORIO DI FUMETTO

In questo laboratorio potrai imparare le varie tecniche e gli stili di realizzazione di un vero fumetto. Potrai creare i personaggi e le scene che costituiscono la base di un racconto per immagini e realizzare la tua storia!

TUTOR: Barbara Picotti

LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA

Laboratorio di pittura dedicato a ragazzi curiosi di cimentarsi nell’apprendimento di alcune delle più spettacolari tecniche pittoriche che renderanno i vostri disegni unici. Alcuni esempi: marbling, pittura al sale, alcoolink, dripping e molte altre!

Tutor: Barbara Picotti

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA

La fotografia è uno scrigno colmo di potenzialità. Può essere utilizzata per documentare o come un formidabile strumento attraverso il quale esprimere la propria creatività o come un modo per osservare e reinterpretare la realtà. In questo laboratorio potrai imparare le tecniche di inquadratura, di messa a fuoco, di ritratto e apprezzare le opere dei grandi fotografi.

TUTOR: Igor Francesco Tullio; Ettore Palermi; Nemas Gortan

LABORATORIO DI MODA CREATIVA

Il laboratorio di moda creativa sarà un susseguirsi di invenzioni, sperimentazioni, crescita, rotture degli schemi, errori da riparare, ricerca dell’autonomia e soprattutto divertimento. Dopo l’apprendimento delle varie tecniche tradizionali del mondo del cucito, potrai dare forma alla tua fantasia e creatività utilizzando stoffe aghi, fili e bottoni!

TUTOR: Daniela Cargnelutti

LABORATORIO DI INTAGLIO MASCHERE

In questo laboratorio avrai la possibilità di conoscere i materiali e le attrezzature utilizzate dagli artigiani per intagliare il legno. Dopo aver immaginato o inventato la “maschera” che meglio ti rappresenta o che esprime il tuo stato d’animo potrai crearla a partire dalla materia prima: il legno!

TUTOR: Hermann Plozzer

PER INFORMAZIONI: 0433/43518