Home Barbara Picotti Video Opere Questo mese...
Home
Barbara Picotti
Video
Opere
Questo mese...
Dove mi trovate
Contatti
 
 :

 
Nata a Tolmezzo, si è formata professionalmente conseguendo prima  il diploma di Maturità d'Arte Applicata all'Istituto Statale d'Arte G.Sello di Udine, per poi concludere il suo iter formativo ottenendo il diploma di Laurea in Pittura d'arte all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ritornata in Carnia, nel 1998 ha aperto una bottega artigiana nel suggestivo borgo di Nonta, nel comune di Socchieve. Dal 2007 è presente anche a Tolmezzo, presso l'Ente Mostra Permanente della Carnia.
Ha realizzato diverse mostre collettive e personali in ambito locale e regionale.
La sua spiccata abilità nelle tecniche pittoriche unita alla fervida immaginazione, le hanno inoltre permesso di partecipare, con risultati soddisfacenti, a concorsi per illustrazione di libri per l'infanzia.
Le tecniche adottate sono le più varie spaziando fra il disegno, la pittura e la calcografia.
Ai temi prediletti del ritratto e della figura alterna l'attenta osservazione della natura, della cui bellezza i fiori sono una delle molteplici espressioni.


ANALISI CRITICA DELL’ARTE PITTORICA E GRAFICA DI BARBARA PICOTTI


Il noto artista italiano, Eugenio Carmi, ha scritto una frase molto significativa, qui riportata: "La pittura è luogo intimo della grazia e dell’armonia senza tempo".


Il profilo della pittura, ideata ed esercitata da Barbara Picotti, può meritare quegli attributi, perché la sua finezza espressiva ben si adegua a tali qualità, soprattutto quando svela il proprio animo e la mente, spaziando sui liberi orizzonti dello spirito. E allora affiorano sulla carta, o sulla tela, vibrazioni aeree di segni e di pigmenti, trasformando campiture e tratteggi in tracce di diari interiori, anche intrisi d’intuizioni poetiche.
Sensibilità, questa, non disgiunta da una grande perizia tecnica e da un’evidente consapevolezza culturale.
In riferimento a tale processo delle conquiste professionali raggiunte, è alquanto pertinente la bella frase espressa dal musicista Zucchero il quale, riferendosi a ciò che deve perseguire un giovane, per raggiungere la sua maturità espressiva, ha sentenziato: "Più continui a insistere sulla tecnica e più ti avvicini all’arte".

Tutto questo può ben riferirsi alla lunga attività sperimentale di Barbara che, com’è risaputo, ha conquistato il possesso delle complesse alchimie grafiche, al punto di attrezzare un suo laboratorio della grafica, nel villaggio di Nonta, in Val Tagliamento. E questo è stato e resterà un omaggio alla sua terra natìa di Carnia.


Marco Marra


HANNO SCRITTO DI LEI


"Nelle opere grafiche a puntasecca di Barbara Picotti ritorna il gusto per il particolare, il dettaglio, studiato, visto e interpretato come la chiave di un universo creativo, tra le delicate ombreggiature dei solchi incisi, brevi e sottili, una sigla espressiva. Così i fiori, descritti con tonalità monocrome, si trasformano in uno specchio metaforico su cui si riflettono le sue visioni più profonde".


Raffaella Cargnelutti


" Incisioni minuziose, delicati chiaroscuri, linee sinuose per fiori ambrati, sguardo interiore sulla natura".

Anna Marzona








Home | Barbara Picotti | Video | Opere | Questo mese...
Site Map